
Sarà il nome, sarà la vicinanza degli hotel, rimane il fatto che la spiaggia di Cala d’Or è una della baie più affollate. Si tratta di una striscia di sabbia poco estesa all’interno di un golfo piuttosto protetto, con rocce a picco sul mare. La forma della baia protegge la spiaggia dalle correnti, ma l’acqua è subito fonda.
Sulla spiaggia si affacciano circa tre hotel e un bar ristorante, mentre alcune ville hanno un accesso diretto dal promontorio direttamente nell’acqua.
Tutta la costa che va da Cala Figuera (sud est) a Porto Colom è frastagliata e ricca di insenature e golfi più o meno belli e ricercati. Purtroppo la speculazione edilizia dell’isola ha spesso incastrato queste splendide calette tra edifici imponenti, per lo più hotel o residence.
Come arrivare
Da Palma di Maiorca (45 minuti circa) prendere la superstrada in direzione Est: Lucmajor. Senza entrare in città proseguire lungo la circonvallazione in direzione Campos. E quindi per Santanyì. Da Santanyì è possibile prendere la strada provinciale fino a Cala Figura oppure proseguire nell’interno fino a S’Alqueria Blanca e da qui proseguire lungo la strada costiera fino alla spiaggia che si è scelta.
La strada costiera è più lenta e tortuosa, per cui può essere utile tenere presenti le strade interne che raggiungono le località principali e da qui si allungano sulla costa.