Specialità gastronomiche di Maiorca

Pin It

Palma di Maiorca e in genere tutta l’isola, sente profondamente l’influenza del turismo nordico che la coinvolge durante tutto il periodo dell’anno. Per questo motivo, hotel e ristoranti forniscono spesso cucina internazionale e tedesca. I piatti tipici della zona, sono invece strettamente legati al territorio e alla sua storia.

Caldereta de Langosta

Il più raffinato è probabilmente la Caldereta de Langosta. Questo piatto può essere gustato fresco soltanto nel periodo in cui viene effettuata la pesca dell’aragosta delle Baleari, e cioè dal 1 marzo al 31 agosto.

Sofrit Pagès

Tradizionalmente legato ai periodi di festa è il Sofrit Pagès, originario della parte interna, a base carne (pollo, agnello e maiale), ortaggi “poveri” (patate, aglio, alloro, zafferano, cumino, prezzemolo, mandorle tostate) e strutto di maiale. Salumeria a Palma di Maiorca.

Sopes mallorquines

Più vicini ai piatti nordici, ma originarie di Maiorca sono le zuppe a base di ortaggi, chiamate Sopes mallorquines e il fritto di interiora di carne o di pesce (Frit mallorqui).

Sobre sauda

La specialità più famosa è invece la sobre sauda, un salume di colore rosso a base di carne di maiale, paprica e spezie e che viene consumato assieme al pane abbrustolito.

Capperi sott’aceto

Mentre l’alimento più originale sono forse i capperi sott’aceto che sono presenti nella cucina dell’isola fin dall’antichità.

Pastissets e Orelletes

Tra i dolci, tipici sono i Pastissets, a forma di fiore giallo con petali bianchi e le Orelletes, letteralmente “orecchiette“, di pasta fritta e spolverata di zucchero.

Ensaimada

Tipici per la colazione sono gli Ensaimada, dolci lievitati a base di farina di frumento, acqua, uova, zucchero e strutto di maiale, mangiati semplici o ripieni di crema. Il nome ha origine araba e deriva dalla parola che indica, appunto, lo strutto.

Legati alla tradizione e alla storia dell’isola, sono anche i liquori a base di erbe medicinali, come il Palo e l’Herbes.

Palo

Il Palo è fatto con zucchero, genziana e chiana calisaia, usata anticamente contro le infezioni derivanti dalle paludi presenti sull’isola, e oggi bevuto come aperitivo.

L’Herbes

L’Herbes è invece un digestivo, fatto con molte piante diverse (anche 30) e anice, dolce o secco, a seconda che si desideri l’Herbes dolce o l’Herbes Secco.

Hotel Consigliati

Hostal San Telmo

Hostal San TelmoSituato a Palma di Maiorca, ad appena 200 metri dalla spiaggia di Cala Mayor, l'Hostal San Telmo vanta una piscina all'aperto e semplici sistemazioni [...]

Hotel Ciutat Jardi

Hotel Ciutat JardiSituato di fronte alla spiaggia, in un incantevole palazzo del XIX secolo, questo hotel è immerso in meravigliosi giardini tropicali e dista meno di [...]

Sercotel Hotel Zurbarán

Sercotel Hotel ZurbaránStruttura moderna e ben attrezzata, il Sercotel Hotel Zurbarán sorge in una tranquilla zona residenziale, a pochi passi dal centro storico di Palma d [...]

Blue Bay

Blue BayAdagiato sulla cima di una collina, in una zona tranquilla di Palma di Maiorca, il Blue Bay Hotel vi attende a 400 metri dalla spiaggia di Cala Mayor [...]

Colon

ColonLa struttura sorge nel centro commerciale di Palma di Maiorca, questo economico hotel è raggiungibile in 5 minuti a piedi da Plaza de España e dalla [...]

Ca Sa Padrina

Ca Sa PadrinaAlbergo tradizionale ospitato in tipiche case di città ottocentesche, la Ca Sa Padrina sorge a Palma, la capitale di Maiorca. Ristrutturato nel 2006, [...]

Catalonia Majórica

Catalonia MajóricaAffacciato sulla baia di Palma di Maiorca, questo hotel annovera 3 piscine, una vasca idromassaggio e una piccola palestra. Tutte climatizzate, le sue [...]