Specialità gastronomiche di Maiorca

Palma di Maiorca e in genere tutta l’isola, sente profondamente l’influenza del turismo nordico che la coinvolge durante tutto il periodo dell’anno. Per questo motivo, hotel e ristoranti forniscono spesso cucina internazionale e tedesca. I piatti tipici della zona, sono invece strettamente legati al territorio e alla sua storia.

Caldereta de Langosta

Il più raffinato è probabilmente la Caldereta de Langosta. Questo piatto può essere gustato fresco soltanto nel periodo in cui viene effettuata la pesca dell’aragosta delle Baleari, e cioè dal 1 marzo al 31 agosto.

Sofrit Pagès

Tradizionalmente legato ai periodi di festa è il Sofrit Pagès, originario della parte interna, a base carne (pollo, agnello e maiale), ortaggi “poveri” (patate, aglio, alloro, zafferano, cumino, prezzemolo, mandorle tostate) e strutto di maiale. Salumeria a Palma di Maiorca.

Sopes mallorquines

Più vicini ai piatti nordici, ma originarie di Maiorca sono le zuppe a base di ortaggi, chiamate Sopes mallorquines e il fritto di interiora di carne o di pesce (Frit mallorqui).

Sobre sauda

La specialità più famosa è invece la sobre sauda, un salume di colore rosso a base di carne di maiale, paprica e spezie e che viene consumato assieme al pane abbrustolito.

Capperi sott’aceto

Mentre l’alimento più originale sono forse i capperi sott’aceto che sono presenti nella cucina dell’isola fin dall’antichità.

Pastissets e Orelletes

Tra i dolci, tipici sono i Pastissets, a forma di fiore giallo con petali bianchi e le Orelletes, letteralmente “orecchiette“, di pasta fritta e spolverata di zucchero.

Ensaimada

Tipici per la colazione sono gli Ensaimada, dolci lievitati a base di farina di frumento, acqua, uova, zucchero e strutto di maiale, mangiati semplici o ripieni di crema. Il nome ha origine araba e deriva dalla parola che indica, appunto, lo strutto.

Legati alla tradizione e alla storia dell’isola, sono anche i liquori a base di erbe medicinali, come il Palo e l’Herbes.

Palo

Il Palo è fatto con zucchero, genziana e chiana calisaia, usata anticamente contro le infezioni derivanti dalle paludi presenti sull’isola, e oggi bevuto come aperitivo.

L’Herbes

L’Herbes è invece un digestivo, fatto con molte piante diverse (anche 30) e anice, dolce o secco, a seconda che si desideri l’Herbes dolce o l’Herbes Secco.

Hotel Consigliati

Hotel Tres

Hotel TresL'Hotel Tres vanta una posizione unica nel cuore del centro storico di Palma di Maiorca, la capitale di Maiorca. Situato in un ex palazzo risalente [...]

Tryp Palma Bellver Hotel

Tryp Palma Bellver HotelSituato sul lungomare di Palma di Maiorca, con vista sul golfo e sul porto turistico di Palma, il Tryp Bellver offre accesso gratuito alla palestra e [...]

Sercotel Hotel Zurbarán

Sercotel Hotel ZurbaránStruttura moderna e ben attrezzata, il Sercotel Hotel Zurbarán sorge in una tranquilla zona residenziale, a pochi passi dal centro storico di Palma d [...]

Blue Bay

Blue BayAdagiato sulla cima di una collina, in una zona tranquilla di Palma di Maiorca, il Blue Bay Hotel vi attende a 400 metri dalla spiaggia di Cala Mayor [...]

Sercotel Hotel Dalí

Sercotel Hotel DalíUbicato sul lungomare di Palma, a 600 metri dalla spiaggia di Cala Mayor, il Sercotel Dalí dispone di piscina all'aperto e di camere dotate di aria c [...]

Puro Hotel

Puro HotelSituato in un palazzo del XVIII secolo, nel quartiere della Lonja, a 200 metri dalla Cattedrale di Palma, questo elegante hotel cittadino offre camere [...]

Hotel Amic Horizonte

Hotel Amic HorizonteHotel a conduzione familiare situato nei pressi del porto Puerto de Palma, a 2 km dal centro della città, l'Amic Horizonte vanta la vista sulla baia [...]

Scopri cosa fare a Palma di Maiorca